Sicurezza cantiere

Verifiche e redazione documenti sulla sicurezza di un cantiere

Gli obiettivi in termini di sicurezza del cantiere sono fondamentali per la buona riuscita dei lavori e per evitare incidenti gravi. Lo Studio Tecnico Geometra Fusco si impegna nelle verifiche e nel coordinamento dei responsabili in modo da non incorrere in sanzioni e non dover affrontare spiacevoli conseguenze. Contatta lo staff di Via Anton Lazzaro Moro 87 a San Vito al Tagliamento per richiedere un sopralluogo.
Contattaci
  • Sicurezza edilizia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Gestione sicurezza nell'edilizia

L'attività di gestione della sicurezza in cantiere include tutte quelle misure necessarie a garantire il rispetto degli standard normativi in materia. 

Lo Studio Tecnico Geometra Fusco si preoccupa di verificare la conformità dei comportamenti e delle strutture, coordinando anche i responsabili delle varie imprese che intervengono.

Coordinatore per la sicurezza nei cantieri in fase di esecuzione

Durante la fase di esecuzione dei lavori, è imprescindibile che imprese, aziende artigiane e tutti coloro che operano o che visitano l'area del cantiere adottino le misure di sicurezza previste dalla legge. I responsabili dello studio si occupano delle verifiche sulla corretta applicazione delle procedure di lavoro e sull'idoneità del piano operativo di sicurezza. 

Inoltre, lo Studio Tecnico Geometra Fusco controlla che le imprese esecutrici adeguino i rispettivi piani operativi di sicurezza, organizza il coordinamento delle attività, controlla quanto previsto negli accordi tra le parti sociali e coordina i rappresentati della sicurezza delle varie aziende. L'obiettivo è quello di adeguare la sicurezza in cantiere alle norme e ai più alti standard possibili.
  • Coordinatore sicurezza

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Redazione POS

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Redazione POS: prevenzione dei rischi

La redazione del POS (Piano Operativo di Sicurezza) riporta tutte quelle informazioni relative alla sicurezza del cantiere, fra cui la valutazione sui rischi ai quali sono sottoposti i lavoratori. Questo documento è, in altri termini, una vera e propria guida per prevenire, o limitare, i rischi per la salute dei lavoratori. Dunque, il fascicolo deve contenere tutte le indicazioni che i lavoratori dell’impresa devono seguire durante l'attività nell'area interessata.

Studio Tecnico Geometra Fusco si occupa della consulenza sul restauro di costruzioni civili, commerciali e industriali.
I tecnici intervengono per un sopralluogo mirato a evidenziare possibilità e criticità del contesto.

Redazione PIMUS: sicurezza ponteggi

Oltre al monitoraggio delle attività, il servizio di gestione della sicurezza in cantiere comprende la redazione della documentazione.
I tecnici si preoccupano dell'inoltro del PIMUS (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi). 

Questo certifica che le operazioni che riguardano i ponteggi (montaggio, smontaggio e trasformazione) vengano svolte in totale conformità con la normativa. Il documento deve essere redatto prima dell'inizio dei lavori di montaggio dei ponteggi e deve essere aggiornato a ogni cambiamento della struttura.
  • Redazione  PIMUS

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
Icona - Modulo
Scrivici tramite il modulo di contatto per maggiori informazioni sul tema della sicurezza in cantiere
Compila il form
Share by: